- Giunta: è composta dal Coordinatore (’art. 5 del Regolamento) e dai Direttori dei Percorsi di Formazione Iniziale (PFI) degli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado, la Giunta ha funzioni istruttorie sulle materie del Consiglio e coadiuva il Direttore-Coordinatore.
- Consiglio: è composto dai componenti della Giunta da un Dirigente tecnico o scolastico o docente nominato dall’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente (USR).
- Direttori (attualmente in carica)dei Percorsi di Formazione Iniziale (PFI) degli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado:
A011 – Discipline Letterarie e latino: Giuseppe La Bua
A012 – Discipline Letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado: Paola Cantoni
A019 – Filosofia e Storia: Elena Valeri
A022 – Italiano, Storia, Educazione Civica, Geografia nella scuola secondaria di primo grado: Riccardo Morri
AB24 – Lingua e Culture straniere negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Inglese): Mary Wardle
A026 – Matematica: Annalisa Cusi
A027 – Matematica e Fisica: Annalisa Cusi
A028 – Matematica e Scienze: Manuel Sergi
A050 – Scienze naturali, Chimiche e Biologiche: Maurizio Del Monte
- Consigli didattici: uno per ogni corso di Formazione Iniziale degli insegnanti), è composto:
- da Professori universitari responsabili della didattica del percorso formativo
- da docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado con funzione di tutoraggio
- da una rappresentanza degli studenti fissata in numero pari al 15% del totale della componente docente del Consiglio didattico.
- Tutor coordinatori: sono docenti in servizio presso le Scuole secondarie di primo e di secondo grado di cui il centro si avvale per:
a) orientare e gestire i rapporti con i tutor dei tirocinanti; b) provvedere alla formazione del gruppo di studenti, attraverso le attività di tirocinio indiretto e l’esame dei materiali di documentazione prodotti dagli studenti nelle attività di tirocinio, ai fini della costruzione dell’ E-Portfolio; c) supervisionare e valutare le attività di tirocinio diretto e indiretto; d) supervisionare le relazioni finali delle attività svolte nei gruppi-classe.