Aggiornamento: 7 maggio 2025
- 23 maggio 2025 Open Science in Horizon Europe: L'Ufficio Progettazione e gestione Ricerca internazionale organizza, in collaborazione con APRE, un corso di formazione sull'OPEN SCIENCE IN HORIZON EUROPE.
Il corso si svolgerà on line a partire dalle ore 10,00, con conclusione entro le ore 13,00.
Durante l'evento verranno trattati i seguenti temi:
- Open Science: definizione, strumenti e policy europea
- Open Access in Horizon Europe
- Open Data: Data Management Plan e altri strumenti
- Cenni di Public Engagement e Citizen Science
- Open Science in Horizon Europe: novità del template
- Open Science nella metodologia progettuale: differenze tra pratiche obbligatorie e raccomandate
Per partecipare: https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_NTFlYTExMWEtMWJmMS00NGUxLThkZGItNzhlNzlhZTUyOGQz%40thread.v2/0?context=%7b%22Tid%22%3a%22a2c20816-7ec6-497a-adee-b8b0f7e45271%22%2c%22Oid%22%3a%22b8fb88ae-c761-4656-b787-0f598b49d9a4%22%7d
- Software Amanote Studenti: Sapienza al fine di arricchire la gamma di strumenti IT a supporto della didattica, ha rinnovato il contratto del software Amanote integrato tra i filtri Moodle di Ateneo.
Amanote è un'applicazione per prendere appunti in modo rapido e intuitivo che va ad ampliare le soluzioni IT con lo scopo di migliorare ulteriormente la qualità dei servizi didattici offerti alla comunità accademica.
La soluzione, promossa anche dal QuID, ha visto il coinvolgimento di:
- 15 corsi di studi
- 223 studenti
- 983 sessioni avviate (interazioni con lo strumento Amanote da parte degli studenti)
Il prodotto, attivabile dai docenti come "filtro", è oggi disponibile per un massimo di 10.000 utenti. È stato predisposto un tutorial di approfondimento disponibile nella sezione formativa Moodle "Strumenti integrati per la didattica in Moodle"
In questo breve tutorial viene descritto come attivare ed utilizzare (docenti e studenti) la nuova funzionalità Amanote all'interno del sistema di Moodle. Per attivare il filtro Amanote è necessario avere i privilegi di docente del corso in cui si vuole integrare tale funzionalità.
Per attivarlo andare nella sezione delle impostazioni del corso, cliccare su filtri, selezionare dal menù a tendina la voce ON, relativa al filtro Amanote, salvare le modifiche e tornare alla home page del corso.
Il materiale didattico caricato (PDF, PowerPoint, video, ecc.) avrà così una nuova funzione disponibile "Prendi Appunti" contrassegnata dall'apposito pittogramma. Cliccando su "Prendi Appunti" lo studente accede ad nuova interfaccia nella quale può interagire con il materiale didattico utilizzando gli strumenti messi a disposizione da Amanote. I docenti oltre a tali funzionalità avranno a disposizione una sezione (a loro dedicata e non visibile agli studenti) di reportistica, dove consultare i feedback di approfondimento ricevuti dagli studenti.
Gli studenti, infatti, possono contrassegnare ogni pagina del materiale didattico aperto su Amanote ed indicare se hanno compreso o non compreso il contenuto, indicando il motivo. I report sono disponibili, ai docenti, cliccando su "Visualizza i feedback degli studenti".
Tutti gli approfondimenti su come utilizzare in dettaglio gli strumenti di Amanote sono disponibili a questo indirizzo: https://guide.amanote.com/it/ . È inoltre disponibile, all'indirizzo email team@amanote.com, un supporto dedicato in merito alle funzionalità sopra descritte.
- 7 - 9 maggio 2025: presso l'Edificio Marco Polo si terrà Industria 5.0: tecnologie, competenze e formazione per il futuro, le sfide globali della sostenibilità possano essere affrontate attraverso l'integrazione di innovazione tecnologica, collaborazione internazionale e un approccio trasversale ai settori educativo, economico, sociale e ambientale.
*****
1 aprile 2025: Microcredenziali e apprendimento digitale. Opportunità e sfide per la didattica universitaria europea
Digital Education Hub ALM@ :
Maggio 2025:
Webinar 1/2 - Wooclap: didattica attiva e interattiva, sincrona e asincrona
Giovedì 8 maggio dalle 15 alle 17 le dottoresse Donatella Accarino e Cecilia Dal Bon del settore Digital Learning dell’Università di Padova terranno il webinar “Wooclap: didattica attiva e interattiva, sincrona e asincrona”.
L’incontro esplorerà tutte le potenzialità di Wooclap come strumento dinamico per interagire in aula e in modalità asincrona. Attraverso esempi pratici e concreti i partecipanti comprenderanno come integrare fluidamente Wooclap nelle diverse fasi del processo di apprendimento, dalla fase introduttiva alla verifica finale. Sarà mostrato come questi strumenti possono stimolare attivamente la partecipazione degli studenti, aumentare il loro coinvolgimento e, al contempo, ottimizzare i processi di valutazione formativa e sommativa.
I contenuti:
- Creare domande efficaci e veloci con il supporto dell'IA.
- Utilizzare sondaggi, brainstorming e altre attività avanzate per rendere le lezioni sincrone più interattive e coinvolgenti.
- Adattare le funzionalità di Wooclap per creare efficaci attività di apprendimento asincrono.
- Integrare Wooclap nella didattica quotidiana per stimolare la partecipazione attiva degli studenti.
- Migliorare e diversificare le strategie di valutazione.
Per iscriverti clicca qui.
Webinar 2/2 - Intelligenza artificiale generativa: aspetti giuridici e di sicurezza informatica
Mercoledì 21 maggio dalle 14 alle 16 il professor Erik Longo (Dipartimento di Scienze Giuridiche) e l’ingegnere Marius Spinu (Area per l'Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici) terranno il webinar “Intelligenza artificiale generativa: aspetti giuridici e di sicurezza informatica”. Obiettivo dell’incontro è offrire una panoramica sulle problematiche giuridiche e sugli aspetti di sicurezza informatica nell’uso di strumenti di intelligenza artificiale generativa.
Le iscrizioni sono aperte a questo link a partire dal 5 maggio.
Per recuperare i webinar di ALMA
Per chi non fosse riuscito a seguire in diretta i webinar da febbraio ad oggi delle Università di Padova e di Firenze ecco i link per recuperare le registrazioni:
Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 1) - Università degli Studi di Padova
Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 2) - Università degli Studi di Padova
Uso interattivo di Moodle: proposte per la valutazione formativa - Livello Avanzato - Università degli Studi di Padova
Intelligenza artificiale nell’educazione: dimensioni istituzionali, pedagogiche-didattiche e valutative - Università degli Studi di Firenze
Intelligenza artificiale nell’educazione: strumenti operativi e casi d’uso - Università degli Studi di Firenze
Gli Student Response System: strumenti e tecnologie a supporto della valutazione formativa - Università degli Studi di Firenze
Due MiniMOOC a cura dell’Università di Firenze
È disponibile sulla piattaforma IPAZIA il MiniMOOC “Metodi e tecniche della didattica online” della professoressa Maria Ranieri del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI). Il corso affronta i tre approcci più comuni alla didattica digitale - erogativo, attivo e collaborativo - e fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere in modo integrato le diverse metodologie di didattica online, individuare le strategie più adatte al proprio contesto di insegnamento, definire le forme di partecipazione di docenti e studenti negli ambienti online, combinare le diverse tipologie di didattica online in soluzioni coerenti.
A partire dalla prossima settimana sarà possibile iscriversi al MiniMOOC “Primi passi in Moodle: organizzazione e gestione dei contenuti”, il corso, della durata di sei ore, a cura di UP Digital learning e formazione informatica - SIAF, introduce Moodle come strumento di supporto alla didattica, mostrando come strutturare e gestire in modo efficace i contenuti attraverso le risorse della piattaforma. Tra gli obiettivi attesi: familiarizzare con la piattaforma Moodle, in particolare con le impostazioni e il formato del corso; valutare le opportunità di iscrizione (singola o con gruppi) in un corso; utilizzare le risorse, sia per l'organizzazione che per la creazione e presentazione dei contenuti; personalizzare i percorsi formativi attraverso le condizioni di accesso e il tracciamento del completamento.
Drive condiviso ALMA: tutte le informazioni
Per una funzionale ed efficiente gestione di tutti i materiali del progetto ALMA si ricorda che è stato creato un drive condiviso al quale tutto il personale coinvolto può accedere.
Per poter consultare le varie cartelle è necessario legare il proprio indirizzo mail istituzionale a un account Google Drive (a questo link una guida per la procedura) e comunicarlo all’indirizzo comunicazione@almarete.it
Identità visiva: aggiornamento linee guida
All’interno del drive condiviso, nella cartella dedicata alla Comunicazione istituzionale, è possibile consultare le linee guida (aggiornate al 18 marzo) dedicate alle azioni di informazione e comunicazione (in particolare gli ultimi update riguardano l’utilizzo e le posizioni di firme e loghi).
*****
Aprile 2025:
Giovedì 10 aprile 2025 dalle 15 alle 17: Webinar 1/2 - Uso interattivo di Moodle: proposte per la valutazione formativa (Livello Avanzato) le dottoresse Cinzia Ferranti e Cecilia Dal Bon, del settore Digital Learning dell’Università di Padova, terranno il webinar “Uso interattivo di Moodle: proposte per la valutazione formativa - livello avanzato”.
L’incontro si articolerà su questo programma:
- Panoramica sulle diverse possibilità di valutazione offerte da Moodle e sull'utilizzo del registro valutatore.
- Strumenti per la valutazione formativa: Quiz con feedback personalizzato.
- Esempio pratico: Creazione di un quiz con domande multiple e feedback immediato e personalizzato.
- Creazione di contenuti interattivi con H5P: domande interattive e video interattivi.
- Utilizzare il Workshop per la valutazione tra pari: raccolta, revisione e valutazione del lavoro degli studenti.
- Azioni: Sperimentare la valutazione tra pari con un Workshop dedicato.
Per iscriverti clicca qui.
Giovedì 24 aprile dalle 14 alle 16: Webinar 2/2 - Intelligenza artificiale nell’educazione: strumenti operativi e casi d’uso
le dottoresse Francesca Pezzati e Jonida Shtylla, del settore UP Digital learning e formazione informatica dell’Università degli Studi di Firenze, terranno il webinar “Gli Student Response System: strumenti e tecnologie a supporto della valutazione formativa”. L’incontro si pone come obiettivo la comprensione di tutte le funzionalità degli SRS a supporto della didattica universitaria con un focus sull’interazione e la valutazione formativa. Il programma prevede un approfondimento teorico sugli usi tecnologici-didattici degli SRS per il miglioramento dell’interazione in aula e della valutazione formativa e un momento pratico con degli esempi applicativi attraverso Wooclap.
Per iscriverti clicca qui.
Per recuperare i webinar di ALMA
Per chi non fosse riuscito a seguire in diretta i webinar da febbraio ad oggi delle Università di Padova e di Firenze ecco i link per recuperare le registrazioni:
- Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 1) | Università degli Studi di Padova
- Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 2) | Università degli Studi di Padova
- Intelligenza artificiale nell’educazione: dimensioni istituzionali, pedagogiche-didattiche e valutative | Università degli Studi di Firenze
- Intelligenza artificiale nell’educazione: strumenti operativi e casi d’uso | Università degli Studi di Firenze
*****
Marzo 2025:
- Giovedì 13 marzo dalle 13 alle 15 le dottoresse Cinzia Ferranti e Cecilia Dal Bon, terranno il webinar Livello Base (parte 2): iscrizioni al link
- Mercoledì 26 marzo dalle 14 alle 16 la professoressa Maria Ranieri e il dottor Gabriele Biagini terranno il webinar Intelligenza artificiale nell’educazione: strumenti operativi e casi d’uso iscrizioni al link
Febbraio 2025:
- Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base — WEBINAR (iscrizione)
- Intelligenza artificiale nell’educazione: dimensioni istituzionali, pedagogiche-didattiche e valutative — WEBINAR (iscrizione)
- Insegnare con l'AI: Strumenti —MOOC (iscrizione)
- Competenze digitali — Master (dettagli)