Work in progress: 12 gennaio 2026
In particolare esso si occupa di sviluppare MOOC, microCredenziali, tutorial, Remote Labs, Didattica Immersiva e strumenti di Intelligenza Artificiale per la didattica.
Il Digital Education HUB organizza un ciclo di webinar e di consulenze per chi vuole sviluppare apprendere e saper diffondere pratiche didattiche efficaci, i cosiddetti Change agent.
Il materiale prodotto viene condiviso tramite il catalogo di ALM@. In aggiunta il materiale prodotto da Sapienza è consultabile direttamente su Artemisia, sezione del moodle IDEA aperto a tutti.
In evidenza:
- Lunedì 12 gennaio 2026 dalle 15.00 alle 17.00: Webinar 1/2 - Progettazione di azioni di miglioramento della didattica: iniziative, bandi, misurazioni di impatto. Il professor Paolo Carletti e il professor Ettore Bolisani dell’Università degli Studi di Padova terranno il webinar con l’obiettivo di approfondire come impostare, gestire e monitorare azioni di miglioramento della didattica in presenza, blended e online, a diversi livelli istituzionali.
Tra i contenuti principali:
- pianificazione di azioni istituzionali di miglioramento e innovazione didattica per i Corsi di Studio, attraverso un approccio per progetti;
- bandi, finanziamenti e premi in ambito accademico: esempi e casi in realtà universitarie avanzate;
- punti di forza, risultati positivi, ostacoli e criticità nelle strategie di miglioramento della didattica;
- metodi e strumenti per la misurazione dell’impatto delle iniziative e per la raccolta dei dati.
Clicca qui per iscriverti.
- Giovedì 29 gennaio 2026 dalle 14.00 alle 16.00: Webinar 2/2 - Una filosofia dell’Intelligenza Artificiale: fondamenti teorici e orizzonti etici . I professori Silvano Zipoli Caiani, Matteo Galletti e Federica Buongiorno dell’Università degli Studi di Firenze terranno il webinar con l’obiettivo di offrire un’introduzione ai fondamenti teorici dell’intelligenza artificiale e di approfondire le sue connessioni con la filosofia della mente, la filosofia della tecnologia e le principali questioni etiche legate all’impiego di sistemi “intelligenti” nella società contemporanea.
Tra i contenuti principali:
- concetti di base dell’intelligenza artificiale, con particolare attenzione alle definizioni di “intelligenza” e ai modelli cognitivi che ne guidano lo sviluppo;
- principali sfide etiche connesse alle decisioni automatizzate, alla responsabilità e alla riproduzione di disuguaglianze e pregiudizi;
- ruolo della tecnologia nella ridefinizione delle categorie tradizionali del pensiero filosofico e nell’evoluzione dell’idea di umanità nell’era delle macchine intelligenti.
Clicca qui per iscriverti.
- Ciclo di 3 MOOC Insegnare con l’AI, per muovere I primi passi dell’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella didattica: “Progettare” , “Strumenti” e “Pratiche”.
- How to MOOC dalla progettazione alla gestione di un corso online , per una prima formazione sulla realizzazione di Massive Online Open Courses
- Vocabolario artificiale: dalla A alla I , per imparare i concetti base dell’Intelligenza Artificiale, il suo funzionamento, le sue applicazioni ed i suoi limiti
- Corsi di lingua: inglese, francese e spagnolo
- I webinar ALM@ on demand: nel corso dei primi mesi del progetto, ALM@ ha promosso diversi cicli di webinar online, a cura di docenti ed esperti delle Università partner, dedicati alla trasformazione digitale della didattica universitaria.
Scopri tutti i webinar e rivedi gli incontri on demand


