Aggiornamento: 4 giugno 2025
Il Digital Education Hub ALM@ è una rete di 14 Università di cui Sapienza è partner. È dedicata alla valorizzazione delle risorse digitali per la didattica attraverso la condivisione di percorsi formativi e di buone pratiche.
Nel contesto di questo progetto vengono erogati i seguenti corsi di formazione:
Giugno 2025:
- Sono ben 10 i nuovi MOOC che saranno online entro la fine di giugno sulla piattaforma federica.eu.
Si comincia con un pacchetto di corsi dedicati all’apprendimento della lingua inglese, tre MOOC che partono da un livello base fino all’A2 del QCER, le iscrizioni saranno aperte a partire dal 23 giugno:
Dallo stesso giorno sarà possibile anche iscriversi ad altri 4 corsi dedicati all’apprendimento delle lingue in particolare due MOOC per imparare lo spagnolo:
E due per il francese:
- Sempre dal 23 giugno sarà possibile iscriversi anche al corso How to MOOC dalla progettazione alla gestione di un corso online, una guida in quattro moduli con un taglio fortemente operativo, che affronta tutte le fasi principali per la creazione di un MOOC, dalla definizione degli obiettivi alla gestione del corso sulle piattaforme LMS.
- Dal 23 giugno sarà anche disponibile anche il MOOC Insegnare con l’AI: Progettazione. I partecipanti scopriranno come utilizzare strumenti di AI generativa per analizzare bisogni formativi, definire obiettivi didattici e strategie, e avranno la possibilità di accedere a risorse esclusive come repository di prompt testati, template operativi e guide pratiche.
Il corso fa parte del programma dedicato allo studio delle potenzialità dell'intelligenza artificiale nel mondo della didattica (Insegnare con l’AI).
Dal 30 giugno sarà possibile iscriversi al corso Vocabolario artificiale: dalla A alla I del professor Andreas Formiconi. Il corso si rivolge a chiunque abbia voglia di acquisire una maggiore consapevolezza nell’utilizzo di strumenti basati su intelligenza artificiale. Una guida tecnica, ma non solo, per un uso consapevole, critico e ragionato dell’IA.
Webinar 1/2 - La transizione digitale nella didattica universitaria
Mercoledì 11 giugno dalle 14 alle 16 l’ingegner Marius Bogdan Spinu, dirigente dell’Area per l'Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici dell’Università di Firenze terrà il webinar “La transizione digitale nella didattica universitaria”. Obiettivo dell’incontro è presentare gli aspetti normativi, organizzativi e tecnologici della transizione digitale in ambito universitario. Il programma:
Panoramica sulla transizione digitale in Italia e in Europa;
Focus sulla didattica universitaria
Per iscriverti clicca qui.
Webinar 2/2 - La creazione di contenuti didattici con Canva
Mercoledì 25 giugno dalle 15 alle 17 le dottoresse Donatella Accarrino e Vera Raggi del settore Digital Learning dell’Università degli Studi di Padova terranno il webinar “Creazione di contenuti didattici con Canva”. Obiettivo dell’incontro è sviluppare competenze di progettazione e uso di Canva per creare contenuti didattici.
Il programma:
Breve introduzione su Canva: cos'è e perché usarlo nella didattica
Panoramica sulle funzionalità principali
Primi passi su Canva: Creazione di un account e navigazione nell'interfaccia, panoramica dei modelli disponibili per la didattica, strumenti di progettazione: testi, immagini, colori e layout
Creazione di contenuti didattici efficaci: Realizzazione di presentazioni interattive, creazione di infografiche per la sintesi di concetti e uso di video e animazioni per una didattica più coinvolgente
Attività guidata: creazione di un contenuto didattico con Canva
Per iscriverti clicca qui
Per recuperare i webinar di ALMA
Per chi non fosse riuscito a seguire in diretta i webinar di maggio ecco i link per recuperare le registrazioni:
Intelligenza artificiale generativa: aspetti giuridici e di sicurezza informatica | Università degli Studi di Firenze
Wooclap: didattica attiva e interattiva, sincrona e asincrona | Università di Padova
*************
Maggio 2025:
Webinar 1/2 - Wooclap: didattica attiva e interattiva, sincrona e asincrona
Giovedì 8 maggio dalle 15 alle 17 le dottoresse Donatella Accarino e Cecilia Dal Bon del settore Digital Learning dell’Università di Padova terranno il webinar “Wooclap: didattica attiva e interattiva, sincrona e asincrona”.
L’incontro esplorerà tutte le potenzialità di Wooclap come strumento dinamico per interagire in aula e in modalità asincrona. Attraverso esempi pratici e concreti i partecipanti comprenderanno come integrare fluidamente Wooclap nelle diverse fasi del processo di apprendimento, dalla fase introduttiva alla verifica finale. Sarà mostrato come questi strumenti possono stimolare attivamente la partecipazione degli studenti, aumentare il loro coinvolgimento e, al contempo, ottimizzare i processi di valutazione formativa e sommativa.
I contenuti:
- Creare domande efficaci e veloci con il supporto dell'IA.
- Utilizzare sondaggi, brainstorming e altre attività avanzate per rendere le lezioni sincrone più interattive e coinvolgenti.
- Adattare le funzionalità di Wooclap per creare efficaci attività di apprendimento asincrono.
- Integrare Wooclap nella didattica quotidiana per stimolare la partecipazione attiva degli studenti.
- Migliorare e diversificare le strategie di valutazione.
Per iscriverti clicca qui.
Webinar 2/2 - Intelligenza artificiale generativa: aspetti giuridici e di sicurezza informatica
Mercoledì 21 maggio dalle 14 alle 16 il professor Erik Longo (Dipartimento di Scienze Giuridiche) e l’ingegnere Marius Spinu (Area per l'Innovazione e Gestione dei Sistemi Informativi ed Informatici) terranno il webinar “Intelligenza artificiale generativa: aspetti giuridici e di sicurezza informatica”. Obiettivo dell’incontro è offrire una panoramica sulle problematiche giuridiche e sugli aspetti di sicurezza informatica nell’uso di strumenti di intelligenza artificiale generativa.
Le iscrizioni sono aperte a questo link a partire dal 5 maggio.
Per recuperare i webinar di ALMA
Per chi non fosse riuscito a seguire in diretta i webinar da febbraio ad oggi delle Università di Padova e di Firenze ecco i link per recuperare le registrazioni:
Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 1) - Università degli Studi di Padova
Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 2) - Università degli Studi di Padova
Uso interattivo di Moodle: proposte per la valutazione formativa - Livello Avanzato - Università degli Studi di Padova
Intelligenza artificiale nell’educazione: dimensioni istituzionali, pedagogiche-didattiche e valutative - Università degli Studi di Firenze
Intelligenza artificiale nell’educazione: strumenti operativi e casi d’uso - Università degli Studi di Firenze
Gli Student Response System: strumenti e tecnologie a supporto della valutazione formativa - Università degli Studi di Firenze
Due MiniMOOC a cura dell’Università di Firenze
È disponibile sulla piattaforma IPAZIA il MiniMOOC “Metodi e tecniche della didattica online” della professoressa Maria Ranieri del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia (FORLILPSI). Il corso affronta i tre approcci più comuni alla didattica digitale - erogativo, attivo e collaborativo - e fornisce ai partecipanti le competenze necessarie per comprendere in modo integrato le diverse metodologie di didattica online, individuare le strategie più adatte al proprio contesto di insegnamento, definire le forme di partecipazione di docenti e studenti negli ambienti online, combinare le diverse tipologie di didattica online in soluzioni coerenti.
A partire dalla prossima settimana sarà possibile iscriversi al MiniMOOC “Primi passi in Moodle: organizzazione e gestione dei contenuti”, il corso, della durata di sei ore, a cura di UP Digital learning e formazione informatica - SIAF, introduce Moodle come strumento di supporto alla didattica, mostrando come strutturare e gestire in modo efficace i contenuti attraverso le risorse della piattaforma. Tra gli obiettivi attesi: familiarizzare con la piattaforma Moodle, in particolare con le impostazioni e il formato del corso; valutare le opportunità di iscrizione (singola o con gruppi) in un corso; utilizzare le risorse, sia per l'organizzazione che per la creazione e presentazione dei contenuti; personalizzare i percorsi formativi attraverso le condizioni di accesso e il tracciamento del completamento.
Drive condiviso ALMA: tutte le informazioni
Per una funzionale ed efficiente gestione di tutti i materiali del progetto ALMA si ricorda che è stato creato un drive condiviso al quale tutto il personale coinvolto può accedere.
Per poter consultare le varie cartelle è necessario legare il proprio indirizzo mail istituzionale a un account Google Drive (a questo link una guida per la procedura) e comunicarlo all’indirizzo comunicazione@almarete.it
Identità visiva: aggiornamento linee guida
All’interno del drive condiviso, nella cartella dedicata alla Comunicazione istituzionale, è possibile consultare le linee guida (aggiornate al 18 marzo) dedicate alle azioni di informazione e comunicazione (in particolare gli ultimi update riguardano l’utilizzo e le posizioni di firme e loghi).
*************
Aprile 2025:
Giovedì 10 aprile 2025 dalle 15 alle 17: Webinar 1/2 - Uso interattivo di Moodle: proposte per la valutazione formativa (Livello Avanzato) le dottoresse Cinzia Ferranti e Cecilia Dal Bon, del settore Digital Learning dell’Università di Padova, terranno il webinar “Uso interattivo di Moodle: proposte per la valutazione formativa - livello avanzato”.
L’incontro si articolerà su questo programma:
- Panoramica sulle diverse possibilità di valutazione offerte da Moodle e sull'utilizzo del registro valutatore.
- Strumenti per la valutazione formativa: Quiz con feedback personalizzato.
- Esempio pratico: Creazione di un quiz con domande multiple e feedback immediato e personalizzato.
- Creazione di contenuti interattivi con H5P: domande interattive e video interattivi.
- Utilizzare il Workshop per la valutazione tra pari: raccolta, revisione e valutazione del lavoro degli studenti.
- Azioni: Sperimentare la valutazione tra pari con un Workshop dedicato.
Per iscriverti clicca qui.
Giovedì 24 aprile dalle 14 alle 16: Webinar 2/2 - Intelligenza artificiale nell’educazione: strumenti operativi e casi d’uso
le dottoresse Francesca Pezzati e Jonida Shtylla, del settore UP Digital learning e formazione informatica dell’Università degli Studi di Firenze, terranno il webinar “Gli Student Response System: strumenti e tecnologie a supporto della valutazione formativa”. L’incontro si pone come obiettivo la comprensione di tutte le funzionalità degli SRS a supporto della didattica universitaria con un focus sull’interazione e la valutazione formativa. Il programma prevede un approfondimento teorico sugli usi tecnologici-didattici degli SRS per il miglioramento dell’interazione in aula e della valutazione formativa e un momento pratico con degli esempi applicativi attraverso Wooclap.
Per iscriverti clicca qui.
Per recuperare i webinar di ALMA
Per chi non fosse riuscito a seguire in diretta i webinar da febbraio ad oggi delle Università di Padova e di Firenze ecco i link per recuperare le registrazioni:
- Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 1) | Università degli Studi di Padova
- Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base (parte 2) | Università degli Studi di Padova
- Intelligenza artificiale nell’educazione: dimensioni istituzionali, pedagogiche-didattiche e valutative | Università degli Studi di Firenze
- Intelligenza artificiale nell’educazione: strumenti operativi e casi d’uso | Università degli Studi di Firenze
*************
Marzo 2025:
Introduzione a Moodle per la didattica - Livello Base — WEBINAR
Aggiornamento 5 marzo 2025: Giovedì 13 marzo dalle 13 alle 15 le dottoresse Cinzia Ferranti e Cecilia Dal Bon, terranno il webinar Livello Base (parte 2): iscrizioni al link
le iscrizioni al seguente link.
Intelligenza artificiale nell’educazione: dimensioni istituzionali, pedagogiche-didattiche e valutative — WEBINAR
Martedì 25 febbraio dalle 14 alle 16, la professoressa Maria Ranieri, del Dipartimento di Formazione, Lingue, Intercultura, Letterature e Psicologia dell'Università di Firenze, terrà il webinar “Intelligenza artificiale nell’educazione: dimensioni istituzionali, pedagogiche-didattiche e valutative”. L’incontro fornirà un quadro teorico e metodologico relativo agli impieghi didattici dell’intelligenza artificiale considerando le implicazioni pedagogiche e le ricadute sulla valutazione degli apprendimenti. Il programma sarà così strutturato: introduzione teorica al tema dell’uso didattico dell’intelligenza artificiale da una prospettiva pedagogica e metodologica, considerando anche gli aspetti etici, analisi delle dimensioni coinvolte nell’impiego educativo dell’intelligenza artificiale in contesto universitario, dagli aspetti istituzionali a quelli didattici e relativi alla valutazione.
Le iscrizioni sono aperte a partire dal 4 febbraio 2025, a questo link.
Insegnare con l'AI: Strumenti —MOOC
è possibile seguire il corso “Insegnare con l’AI: Strumenti” . In questo corso introduttivo, esplorerai le basi dell'AI e come integrarla nelle tue lezioni per rendere l'apprendimento più coinvolgente e innovativo. Attraverso esempi pratici e casi d'uso inizierai a familiarizzare con gli strumenti generativi per preparare le tue lezioni, creare materiali didattici coinvolgenti e offrire una didattica personalizzata. Il corso è pensato per chi si avvicina per la prima volta all'IA, con brevi video che potrai seguire quando e dove vuoi. Grazie ad attività pratiche e spazi collaborativi, applicherai subito quanto imparato. E con materiali extra come slide e PDF, potrai approfondire e consolidare le tue competenze."
Per iscriversi al corso seguire questo link.
Competenze digitali — Master
È possibile iscriversi al Master di I livello “Le nuove competenze digitali: open education, social e mobile learning” dell’Università degli Studi di Firenze. Il Master, diretto dalla prof.ssa Maria Ranieri, sarà erogato esclusivamente in modalità e-learning e si propone di far acquisire competenze formative e tecnologiche utili nei contesti lavorativi, fornendo nuove prospettive, pratiche e opportunità, anche alla luce dei cambiamenti generati dall’Intelligenza Artificiale. Per informazioni sulle agevolazioni riservate ai membri di ALMA contattare: lte@unifi.it. Iscrizioni aperte fino al 14 marzo 2025.
Maggiori dettagli sul Master al link.