Top-level heading

Domande frequenti PFI abilitanti 60/30 CFU

Aggiornamento 14 maggio 2025

Tirocinio indiretto:

  1. Quanti cfu sono previsti per il tirocinio indiretto per i PFI30?
    Sono previsti 9 CFU/CFA di tirocinio indiretto.

  2. Quanti cfu sono previsti per il tirocinio indiretto per i PFI60?
    Sono previsti 5 CFU/CFA di tirocinio indiretto.

Tirocinio diretto:

  1. Coloro ai quali vengono riconosciuti 5CFU di Tirocinio, a quale numero di ore minimo dovranno riferirsi? La frequenza del 70% delle ore di Tirocinio sarà da calcolare su 120 ore o 180?
    Il 70% della frequenza per ogni attività significa che, in relazione al Tirocinio diretto, dovrà raggiungere il 70% del monte ore totale, ovvero 180 ore e non 120.

  2. Quanto dura il tirocinio diretto?
    Il Tirocinio diretto vale 15CFU, ovvero 180 ore. È obbligatoria la frequenza di almeno il 70% del monte ore totale. Essendo il totale pari a 180 ore, il 70% di frequenza è pari a 126 ore di tirocinio, che dovranno essere raggiunte tra riconoscimento crediti (per chi lo ha ottenuto) e tirocinio effettivamente svolto in presenza.

  3. Se non ho svolto attività durante il Tirocinio diretto ma ho svolto solo tirocinio osservativo, posso riportare un'esperienza didattica che ho osservato e che quindi non ho né progettato né implementato?
    Sì.

 

Portfolio:

  1. Nella sezione del Portfolio Curricolo Formativo si può inserire anche l'esperienza di Tirocinio svolto durante la Laurea magistrale?
    Sì.
  2. Ho svolto come docente un corso pomeridiano di potenziamento/recupero, posso riportare questa esperienza nel Portfolio?
    Sì.
  3. Il Portfolio è oggetto di valutazione? 
    Il Portfolio non è oggetto di valutazione formale.
  4. Riguardo alle esperienze significative da inserire, anche l’insegnamento in altra classe di concorso può andare bene? 
    Sì.
     

Prova scritta:

  1. Quando si parla di set della classe e di metodologie, si fa riferimento alla lezione oppure al contesto classe in generale? 
    Si fa riferimento alla lezione/attività.

  2. Per quanto riguarda le conclusioni e i miglioramenti ci riferiamo alla lezione descritta o alla situazione della classe in generale?
    Si fa riferimento alla lezione/attività.

  3. I riferimenti teorici degli autori di cui si fa menzione vanno semplicemente citati in nota e successivamente in bibliografia? 
    Sì, la bibliografia è facoltativa. 

  4. Si possono inserire tabelle? E fotografie dei ragazzi (con occhi censurati)?

  5. Sforare il numero dei caratteri può determinare insufficienza grave?
    Il numero dei caratteri non deve superare quello indicato sul documento.

  6. Quali sono le indicazioni riguardo alla firma e al documento d'identità da allegare alla relazione? 
    Sul frontespizio andrà riportata la propria firma manuale (anche in formato elettronico) o digitale. Nel primo caso allegare come ultimo foglio dell’elaborato la scansione di un documento d’identità.

  7. La prova scritta finale va redatta in formato Word come il Portfolio oppure si possono usare altri supporti, per esempio PowerPoint? 
    Il testo deve essere redatto in Times New Roman, corpo 12, interlinea 1,5 e deve essere giustificato. Il testo deve essere consegnato via Pec in formato PDF.

  8. Nella prova scritta finale bisogna parlare di una lezione come nella lezione simulata? 

  9. L'esperienza può essere documentata con immagini/foto? 
    È possibile allegare ulteriori documenti se di supporto (es. griglia valutazione).

  10. Nella Prova scritta finale bisogna includere solo attività didattica della classe di concorso in cui ci si sta abilitando? 

  11. La prova scritta finale verrà visionata/corretta dai Tutor nella cartella drive come il Portfolio o va solo consegnata via Pec? È possibile una sorta di correzione come per il Portfolio? 
    La prova scritta finale non verrà condivisa prima dell’invio via Pec, in quanto oggetto di valutazione finale, tuttavia è possibile inviare ai Tutor specifiche richieste di supporto circa la corretta redazione della stessa.

  12. Quando devo inviare la prova scritta, devo inserire il numero di matricola?
    Sì, il numero di matricola va inserito sul frontespizio e nell’oggetto della mail. Il numero di matricola non va confuso con l’ID della domanda di iscrizione. 


Lezione simulata:

  1. Durante l'esposizione della lezione simulata verranno fatte anche domande disciplinari? 
    Sono previste eventuali domande da parte della Commissione.

  2. La lezione simulata deve avere una durata realistica, ovvero riferirsi ad un argomento che si sviluppa in 1-2 ore o può essere di carattere più ampio? 
    La lezione simulata si sviluppa su tema proposto dalla Commissione e si basa sul reale svolgimento delle attività in classe.

  3. Chi sono i membri della Commissione giudicatrice?
    La Commissione giudicatrice della prova finale è costituita da due professori delle università o docenti delle istituzioni AFAM appartenenti al Consiglio Didattico, di cui uno con funzione di presidente, nonché da un componente designato dall’USR e da un componente esterno esperto di formazione nelle materie inerenti al percorso abilitante, individuabile anche tra i Tutor.

  4. La prova orale per la classe di concorso AB24 sarà in inglese o in italiano?
    La prova potrà essere sostenuta in italiano o in inglese, nel primo caso verrà comunque chiesto al candidato/alla candidata di sostenere una parte della prova in inglese.

  5. In caso di mancato superamento della prova finale è possibile sostenerla una seconda volta? 
    Si solo una volta.

Valutazione:

  1. Il voto minimo da raggiungere 7/10 è da intendersi complessivo, cioè che tiene conto di tutto quanto, portfolio, relazione e poi lezione simulata, oppure per ognuno di questi passaggi è previsto un voto? 
    La Commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.

Assenze:

  1. Le assenze fatte a causa di eventuali scioperi dei trasporti sono giustificate?
    Rientrano nel 30% delle assenze consentito.

  2. Le assenze fatte per malattia certificata sono giustificate?
    Rientrano nel 30% delle assenze consentito.

 

************

Domande tra le più frequenti relative al Bando PFI abilitanti 60/30 CFU a.a. 2024-2025 finora pervenute:

 

  1. Verrà attivato il percorso 36 CFU?
    No, non sarà attivato presso Sapienza il percorso da 36 CFU. Ci si può iscrivere al percorso da 60 CFU e chiedere riconoscimento della certificazione dei 24 CFU fino ad un massimo di 24 CFU.
     
  2. La certificazione 24 CFU verrà riconosciuta in totalità? 
    La certificazione dei 24 CFU sarà riconosciuta fino ad un massimo di 24 CFU. Il riconoscimento sarà a discrezione del Consiglio della Sezione Formazione Insegnanti, valutata la congruenza con l’offerta formativa dei PFI erogata da Sapienza sulla base dell’Allegato 1 del DPCM del 4 agosto 2023.
  3. Il percorso da 30 CFU è valido anche per i vincitori di concorso PNRR1?
    Sì, i vincitori di concorso PNRR1 possono iscriversi al percorso da 30 CFU per ottenere l’abilitazione entro il 31 agosto 2025, come previsto dagli articoli 13, comma 2, e 18-bis, comma 4 del D.lgs. 59/2017.

  4. Sono vincitore di concorso. Ho diritto a dei posti riservati per poter conseguire l’abilitazione?
    I vincitori di concorso possono iscriversi al percorso di completamento dei 30 CFU senza limiti di posto secondo Avviso pubblicato sul sito del TLC-S.

  5. Sono interessato al percorso abilitante per una delle classi di concorso recentemente accorpate (Decreto 22 dicembre 2023). L’abilitazione che conseguirò avrà validità su entrambe le classi di concorso/gradi di scuola?
    Ai sensi dell’art.4, comma 4 del DM 156/2025, i docenti che acquisiscono l’abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso che sono state accorpate (attuali A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A71) sono da considerarsi abilitati per entrambi i gradi di scuola.

  6. Quando si svolgeranno le lezioni? In quale modalità?
    Le lezioni avranno inizio orientativamente a partire da metà Maggio e dovranno essere frequentate esclusivamente in presenza. Si concentreranno in particolar modo nelle ore pomeridiane del giovedì e venerdì e il sabato mattina.
    I percorsi da 30 CFU si concluderanno entro il 31 Luglio, compresa la prova finale.
    I percorsi da 60 CFU riprenderanno a Settembre e si concluderanno entro il 31 Dicembre.

  7. Sono iscritto ad un Dottorato di ricerca o Master di I o II livello. Posso iscrivermi ai percorsi abilitanti?
    Non è consentita la contemporanea iscrizione a un corso di dottorato, a un corso di specializzazione e a un corso di master di I o II livello ai sensi della Legge 12 aprile 2022, n. 33 "Disposizioni in materia di iscrizione contemporanea" e dell’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 930 del 29 luglio 2022 che vieta la contemporanea iscrizione a due corsi con frequenza obbligatoria.

  8. Sono iscritto ad un corso di laurea di II livello e a un corso di laurea a ciclo unico. Posso iscrivermi ai percorsi abilitanti?
    È consentita la contemporanea iscrizione a un corso di laurea di II livello e a un corso di laurea a ciclo unico a condizione che siano stati già acquisiti 180 CFU.

  9. Come faccio a capire se ho i requisiti per l’accesso ai percorsi abilitanti?
    I requisiti di accesso sono definiti all’art. 7 comma 4 e 5 del DPCM del 4 agosto 2023.
    Prima di presentare la domanda, i candidati sono tenuti a verificare che il proprio titolo di studio sia coerente con la classe di concorso per cui si chiede l’ammissione consultando il seguente link https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso.
    Si fa presente che il TLC-S non risponde in merito alla valutazione e/o verifica dei titoli di accesso.

  10. Sono laureato e mi mancano dei CFU per poter fare domanda di abilitazione per la classe di concorso di mio interesse. Posso prima iscrivermi ai percorsi abilitanti e poi completare i CFU mancanti? 
    No, i requisiti di accesso devono essere posseduti al momento della scadenza del termine di presentazione delle domande di ammissione.

  11. Ho già ottenuto l’abilitazione su una classe di concorso o sono in possesso della specializzazione sul sostegno. Posso iscrivermi al percorso 30 CFU per ottenere un’abilitazione su un'altra classe di concorso?

    Ci si può iscrivere al percorso 30 CFU per ottenere l’abilitazione su un’altra classe di concorso, fermo restando il possesso dei seguenti requisiti richiesti al bando:

    • aver svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o presso le scuole paritarie per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti 

    oppure 

    • aver sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria di cui all’art. 59, comma 9-bis, del decreto legge 25 maggio 2021, n.73.                                                                                                                     (modificato il 2 aprile 2025)
       

  12. È previsto un percorso specifico per chi vuole ottenere una seconda abilitazione?
    No, non è previsto un percorso specifico per chi possiede già un’abilitazione. Ci si può iscrivere al percorso da 30 CFU come da bando (PFI_30_All.2).
     
  13. Posso iscrivermi al percorso abilitante per una stessa classe di concorso in più università?
    No, è possibile fare domanda di partecipazione per la stessa classe di concorso in una sola università.
     
  14. Posso fare domanda sia per il percorso 60 CFU sia per il percorso 30 CFU?
    No, ciascun candidato può presentare domanda esclusivamente a una delle tipologie di percorso per la medesima classe di concorso.