Top-level heading

Formazione Insegnanti

Formazione Insegnanti

Il Teaching and Learning Center-Sapienza  ha tra gli obiettivi della sua missione la promozione di iniziative per la formazione del personale docente e dei dirigenti scolastici di ogni ordine e grado di scuola; nell’ambito di tali iniziative, il TLC-S garantisce sia attività di formazione iniziale che attività di formazione in servizio.

Formazione iniziale

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado prevede:

  • un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA (il percorso si articola in: formazione; prova finale; valutazione finale);

  • un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, cui accedono gli abilitati (ed anche i docenti che, alla data di presentazione delle istanze, abbiano svolto nelle scuole statali tre anni di servizio anche non continuativo, negli ultimi cinque, di cui uno nella specifica classe di concorso di partecipazione);

  • un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Il percorso di formazione iniziale universitario e accademico abilitante, costituisce, dunque, il primo dei tre step previsti dalla legge per diventare docenti di ruolo. Il TLC-S si è dotato di un Regolamento specifico per la Formazione Iniziale degli insegnanti.

Storico: PFI a.a. 2023/2024  

 

Formazione in servizio

La formazione in servizio dei docenti è strutturale e obbligatoria ed è parte integrante della funzione docente; nell’ottica dello sviluppo professionale continuo e del miglioramento delle istituzioni scolastiche, la formazione in servizio è fondamentale, come sancito dalla legge 107/2015. 

Le azioni formative per gli insegnanti di ogni istituto sono inserite nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in coerenza con le scelte del Collegio Docenti che lo elabora sulla base degli indirizzi del dirigente scolastico. L’obbligatorietà non si traduce, quindi, automaticamente in un numero di ore da svolgere ogni anno, ma nel rispetto del contenuto del piano.