Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è stato ridefinito dal DL 36/2022 che ha modificato il D.lgs. n. 59/2017.
In attuazione di tale nuova normativa, il DPCM del 4 agosto 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 settembre 2023, ha definito i Percorsi universitari e accademici di Formazione Iniziale degli insegnanti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Il DPCM prevede che vengano attivati percorsi da 60 CFU, 30 CFU e 36 CFU.
L'iscrizione avrà un costo di 2000 euro per il percorso di 60 CFU e di 1000 euro per i percorsi da 30 CFU e da 60 CFU per gli studenti iscritti ai corsi di Laurea magistrale. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro. Gli allegati al DPCM riportano la diversa articolazione dei percorsi formativi previsti. I piani di studio e le relative applicazioni sono definiti dagli allegati del Decreto.
Percorso da 60 CFU
Possono accedere al percorso per il conseguimento di 60 CFU:
coloro che sono in possesso di una laurea magistrale o di una magistrale a ciclo unico coerente con le classi di concorso per l’insegnamento;
coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale coerente con le classi di concorso per l’insegnamento;
coloro che sono iscritti a un corso di laurea magistrale a ciclo unico coerente con le classi di concorso per l’insegnamento, purché abbiano acquisito almeno 180 CFU tra quelli previsti nel proprio percorso formativo.
Percorsi da 30 CFU
Possono accedere al percorso per il conseguimento di 30 CFU (allegato 2 DPCM):
i vincitori di concorso che non hanno l’abilitazione e hanno partecipato alla procedura concorsuale ai sensi dell’articolo 5, comma 4, del D.Lgs. n. 59/17, in quanto in possesso del titolo di accesso riferito alla specifica classe di concorso e di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
coloro che sono in possesso del titolo di accesso riferito alla specifica classe di concorso e di tre anni di servizio, anche non continuativi, maturati negli ultimi cinque anni nelle istituzioni scolastiche statali o nelle scuole paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale del concorso “straordinario bis”;
i docenti abilitati su una classe di concorso o grado di istruzione o specializzati sul sostegno, che sono in possesso del titolo di studio necessario con riferimento ad una diversa classe di concorso e intendono conseguire la relativa abilitazione in altre classi di concorso o in altri gradi di istruzione attraverso l’acquisizione di 30 CFU del percorso universitario di formazione iniziale.
Percorso formativo transitorio da 30 CFU per chi possiede i requisiti di ammissione ad una classe di concorso (allegato 3 DPCM)
Possono accedere al percorso formativo transitorio da 30CFU coloro che sono in possesso esclusivamente del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.
Coloro che rientrano in questa categoria, per poter partecipare alle procedure concorsuali bandite entro il 31 dicembre 2024, devono acquisire 30 CFU con il presente percorso, e se vincitori di concorso, dovranno completare il percorso di 60 CFU con il percorso di cui al successivo punto 4.
Percorso formativo da 30 CFU per completare il percorso di 60 CFU (allegato 4 DPCM)
Possono accedere al percorso formativo da 30 CFU per completare il percorso di 60 CFU i vincitori di concorso che hanno partecipato senza essere già abilitati ovvero: coloro che, in possesso del titolo di accesso, hanno acquisito i 30 CFU con il percorso dedicato di cui al precedente punto 3.
Percorso formativo da 36 CFU per completare il percorso di 60 CFU (allegato 5 DPCM)
Possono accedere al percorso formativo da 36 CFU per completare il percorso di 60 CFU i vincitori di concorsi banditi entro il 31 dicembre 2024, che hanno partecipato senza essere già abilitati ovvero: coloro che, in possesso del titolo di accesso, hanno conseguito 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche entro il 31 ottobre 2022.
Requisiti di accesso
I requisiti di accesso sono definiti all’art. 7 c. 4 e 5 del DPCM. Gli aspiranti discenti possono verificare il possesso dei requisiti di accesso alla classe di concorso (o alle classi di concorso) di proprio interesse con riferimento al DPR 19/2016 e al DM 259/2017.
I laureati che, ai fini dell'acquisizione dei requisiti richiesti dalla classe di concorso di interesse, necessitano conseguire ulteriori cfu possono farlo attraverso i corsi singoli, ma acquisendo il numero totale dei crediti previsti per tale corso singolo senza possibilità di riduzioni. Vai alla pagina sui Corsi singoli.
Percorsi abilitanti
Le Classi di Concorso per cui sono stati attivati dei Percorsi di Formazione Iniziale (PFI) dal TLC-S, e i rispettivi Direttori in carica, sono:
A011 – Discipline Letterarie e latino: Giuseppe La Bua
A012 – Discipline Letterarie negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado: Paola Cantoni
A019 – Filosofia e Storia: Elena Valeri
A022 – Italiano, Storia, Educazione Civica, Geografia nella scuola secondaria di primo grado: Riccardo Morri
AB24 – Lingua e Culture straniere negli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado (Inglese): Mary Wardle
A026 – Matematica: Annalisa Cusi
A027 – Matematica e Fisica: Annalisa Cusi
A028 – Matematica e Scienze: Manuel Sergi
A050 – Scienze naturali, Chimiche e Biologiche: Maurizio Del Monte