PER-LEI-STEM

PER-LEI-STEM

 PER-LEI-STEM: formazione in carriera biennale (2025-27) sull'insegnamento delle materie STEM e il divario di genere

 

Il Teaching and Learning Center Sapienza avvia il Progetto PER-LEI-STEM (PERcorsi didattici personalizzabili di Laboratorialità, gender Empowerment, Interdisciplinarietà e STEM), percorso biennale innovativo e personalizzato di formazione  in carriera sull'insegnamento delle materie STEM e il divario di genere. 
Il Progetto mira a fornire alle docenti e ai docenti di scuole secondarie di I e II grado strumenti concreti per una didattica più inclusiva, coinvolgente e laboratoriale nelle discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), ridurre il divario di genere e fornire strumenti formativi sulle competenze trasversali (soft skills). 
Moduli Formativi (in allegato) trasversali e STEM si terranno rispettivamente nei periodi marzo-aprile 2026 e settembre-novembre 2026. Ogni docente dovrà seguire almeno un modulo trasversale  ed uno STEM per un totale di minimo 14 ore in presenza presso Sapienza e/o le scuole di appartenenza. Docenti della stessa scuola possono scegliere liberamente lo stesso modulo o diversi, ma tre dei moduli STEM richiedono l'adesione di un numero minimo di docenti della stessa scuola.
 

Il Progetto, in sintesi in allegato, offre al personale docente delle scuole:

  1. Formazione Avanzata su Misura: Moduli curati da docenti Sapienza che uniscono l'approfondimento disciplinare STEM a metodologie didattiche trasversali innovative, come il problem solving creativo, la gamification e il contrasto agli stereotipi di genere.
  2. Co-progettazione e Sperimentazione: Non solo teoria! I e le docenti partecipanti saranno guidati e guidate nella co-progettazione di percorsi didattici specifici e personalizzati presso le proprie scuole, da sperimentare direttamente nelle classi nella seconda fase del progetto, con il supporto di personale e studenti di  Sapienza.
  3. Creazione di un Ecosistema Durevole: Il progetto mira a costruire una rete di supporto tra scuole, università, aziende ed enti, garantendo la condivisione di materiali didattici, buone pratiche e un costante aggiornamento anche dopo la conclusione delle attività progettuali.

 

Si sottolinea la flessibilità del percorso formativo:

  • Libertà di scelta: Ogni docente potrà selezionare i moduli disciplinari e trasversali di maggiore interesse, con la sola richiesta di seguire almeno un modulo per blocco, permettendo così di adattare il percorso alle proprie esigenze specifiche e a quelle delle classi. Noti i partecipanti, cercheremo anche, per quanto possibile, di venire incontro ad esigenze collettive di orario.
  • Didattica Project-Oriented: I moduli disciplinari (su tematiche quali AI generativa per la didattica, sostenibilità ambientale, didattica laboratoriale, giochi matematici e molto altro) sono interamente dedicati a un insegnamento pratico e orientato ai progetti.

 

Prossimi Passi: La Scelta dei Moduli Formativi

La raccolta delle adesioni si chiuderà il 10 gennaio 2026, per le adesioni, che devono essere espresse individualmente (anche in caso di adesione di gruppi di docenti di una stessa scuola) è stato  predisposto  il seguente modulo.

 

 

 

Allegati

Back to top